fbpx

Ci troviamo al piano superiore Centro Commerciale

La visita endocrinologica cos'è?

La visita endocrinologica è un esame non invasivo e indolore che permette di valutare o monitorare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che generano gli ormoni. Tra questi sono contenuti la tiroide, i testicoli, le ovaie, l'ipofisi, il surrene e il pancreas.

A cosa serve la visita endocrinologica?

I diversi ruoli svolti nell'organismo dagli ormoni li rende indispensabili per garantire un funzionamento perfetto del metabolismo, degli organi e dei tessuti. L'endocrinologo si occupa di riconoscere e trattare patologie associate al malfunzionamento delle ghiandole che li producono, che possono contribuire all'insorgenza di malattie come l'osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e a problematiche come l'infertilità e le complicanze della menopausa.
La visita endocrinologica permette di individuare e monitorare i disturbi che interessano la tiroide, l'ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e, anche se in misura minore rispetto a un diabetologo, il pancreas.

 

Come si svolge la visita endocrinologica?

Una visita endocrinologica dura dai 20 ai 40 minuti, durante i quali l'endocrinologo raccoglie informazioni sulla storia familiare, patologica e alimentare del paziente. A ciò si aggiunge un'attenta visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.
Nelle visite di controllo successive alla prima, il medico può anche valutare i risultati delle analisi prescritte in passato .

 

Sono previste norme di preparazione?

La visita endocrinologica non prevede norme di preparazione particolari, ma il paziente deve portare con gli esami di eventuali visite prescritti in nelle precedenti visite.

Hai bisogno di un appuntamento?

Prenota un appuntamento

Scienza Medica